In estate è bene fare più spesso lo scrub, in quanto se non viene fatto lo strato di cellule vecchie a lungo andare tende a ingrigire l'abbronzatura. Inoltre lo scrub tira si via uno strato di abbronzatura, ma permette alla pelle di abbronzarsi meglio.
In questa ricetta non metterò le quantità in quanto penso che per uno scrub vada fatto tutto ad occhio, vi metto all'incirca le dosi per farvi capire quale ingrediente va messo in maggiore quantità. Per gli ultimi ingredienti trovere un Q.B. che significa che dovete regolarvi in base alla consistenza che esce fuori, lo scrub non deve essere non troppo asciutto ma nemmeno troppo liquido.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di zucchero di canna (preferibilmente a grana grossa)
- 3 cucchiai di zucchero normale
- 1 cucchiaio di sale grosso
- Olio Q.B.
- Miele Q.B.
Applicazione:
Mescolare il tutto e applicare sulle gambe massaggiando per almeno 1 minuto. In caso abbiate la pelle delicata consiglio di applicarlo sulla pelle bagnata o inumidita, altrimenti va bene anche sulla pelle asciutta.
Lasciate agire per un po' lo scrub (il tempo di scrubbare l'altra gamba) in quanto contenendo miele e olio è anche molto nutriente!
Sostituzioni:
Ogni ingrediente può essere omesso o sostiuito con altro facilmente reperibile in casa.
Lo zucchero di canna può essere sostituito con la farina per la polenta.
Lo zucchero bianco può essere sostituito con sale fino.
Se avete la pelle particolarmente delicata evitata il sale grosso.
Potete aggiungere 2 cucchiaini di bicarbonato per un effetto più potente e purificante.
Lo zucchero di canna può essere sostituito con la farina per la polenta.
Lo zucchero bianco può essere sostituito con sale fino.
Se avete la pelle particolarmente delicata evitata il sale grosso.
Potete aggiungere 2 cucchiaini di bicarbonato per un effetto più potente e purificante.
Ho scritto "olio" senza specificare quale perchè è a vostra discrezione: Io preferisco mettere l'olio d'oliva perchè più economico. Trovo infatti inutile mettere un olio pregiato su una cosa a risciacquo. A volte ho provato a mettere metà olio d'oliva e metà mandorle dolci. Ottimo sarebbe anche l'olio di riso. Se non avete oli (nemmeno quello di semi, ma ne dubito :) ) potete usare il latte.
Tips&tricks:
Se aggiungendo l'olio viene fuori un composto troppo liquido aggiungere lo zucchero normale. Se la consistenza è troppo poco cremosa aggiungete miele.
Personalmente aggiungo anche un po di bagnoschiuma (o una crema che non mi piace e voglio finire) per rendere più facile l'applicazione.
Fate lo scrub nella doccia o nella vasca perchè... CADONO I PEZZI! ovviamente anche se miscelate bene è sempre un composto fatto da liquido + sale o zucchero, è quindi normale perdere pezzi in giro!
Ecco il composto con l'aggiunta del bagnoschiuma:

_____________________________________
Dopo aver sciacquato via lo scrub e lavato le gambe vi consiglio di applicare sulle gambe al posto della crema prima il gel d'aloe e poi del burro di karitè, oppure olio di karitè, oppure qualsiasi olio o burro cosmetico che avete in casa per nutrire le gambe.
Se non avete il gel d'aloe basta applicare l'olio/burro sulla pelle umida.
Ciaoooo! e fatemi sapere come vi siete trovate!































