giovedì 24 gennaio 2013

Review - Balsamo BioQ Miele e Aloe


                                       BioQ - Balsamo miele e aloe


Capelli fini e danneggiati Azione disintossicante e vivacizzante Emulsione balsamica ricca di elementi naturali come Miele, Aloe e Rosmarino da Agricoltura Biologica certificata.

PAO: 6 mesi 
Quantità: 250 ml 
Prezzo: 4 euro 


Prodotto certificato AIAB


  INCI:
AQUA (solvente) CETYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante) BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE (antistatico / emulsionante) MEL * (emolliente / umettante / additivo biologico) ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT * (emolliente) CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL OIL * (coprente / condizionante cutaneo) CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL OIL * (astringente / coprente / condizionante cutaneo / tonificante) GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) LACTIC ACID (agente tampone / umettante) BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente) or BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente) HYDRLIZED SOY PROTEIN LIMONENE (Allergene del profumo) DEHYDROACETIC ACID (conservante) ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT (vegetale) 
 * Da agricoltura biologica

È indicato per capelli Fini, Danneggiati e Sfibrati ma può essere utilizzato su tutti i tipi di capelli sia lisci che ricci. Non contiene Siliconi ed è privo di sostanze plastiche. L'innovativa sostanza quaternaria di origine vegetale impiegata nel balsamo è facilmente biodegradabile, rendendolo meno pericoloso per l'ambiente rispetto a un normale balsamo per capelli.

Pro: districante, Inci
Contro: attenzione a chi ha la cute grassa, potrebbe appesantire i capelli

Cosa ne penso?
Mi ci sono trovata veramente bene.
L'INCI non è male, le fanatiche dell'ecobio sicuramente avrebbero qualcosa da ridire, ma secondo me per una persona alle prime armi va più che bene.
Il profumo non è certamente uno di quelli super fruttati da supermercato, secondo me profuma di pulito. L'odore comunque non persiste sui capelli.
Sui miei capelli lisci districa moltissimo, solitamente usavo quintalate di balsamo, con questo ne basta una noce piccolissima.
Solitamente per applicarlo tampono un po' i capelli con l'asciugamano, lo applico su lunghezze e punte e dopo 1 minuto o il tempo di insaponarmi il corpo lo risciacquo.

Io da quando lo uso ho risolto quasi del tutto il problema delle doppie punte. Dico quasi perchè con queste bastarde non si può mai dire con sicurezza di averla vinta!
ho tagliato i capelli 2 mesi fa e ancora non si sono presentate le doppie punte pur avendo passato la piastra e asciugato i capelli col phon. solitamente con altri prodotti dopo 1 mese e senza usare piastra o phon i capelli cominciavano già ad essere rovinati!
Inoltre sui miei capelli noto un aumento della lucentezza!


A chi lo consiglio?
Consiglio questo shampoo sia alle ricce che alle liscie... specialmente se avete problemi di nodi vi aiuterà molto.
Penso sia adatto a chi ha i capelli fini, ma se li avete un po' grassi sulla cute lasciate perdere: questo balsamo è molto corposo quindi tende ad appiattire le radici se le avete grasse.
Comunque per il prezzo secondo me vale la pena provarlo.


Voto: 8 e mezzo


30 chilogrammi fa..

Le feste sono finite e il pensiero di tutti è : mi metto a dieta.
ovviamente da lunedì, perchè si sa.. le diete cominciano sempre di lunedì.

I giornali dopo le feste di natale pullulano di articoli tipo "come perdere 5 kg in 5 giorni", "la dieta purificante di pinca pallina", "disintossicati dopo le feste". Articoli che verranno riproposti categoricamente prima delle vacanze estive ed il prossimo anno.

Le nostre caselle di posta si riempiono di spam e di pubblicità dei beveroni Herbalife, delle pastigliette per dimagrire e di fantomatici dottori residenti all'estero che propongono soluzioni per dimagrire senza faticare.

Ormai siamo ossessionati dall'aspetto, dai chilogrammi, da come appariamo fuori.
Non c'è posto in questo mondo per chi ha qualche kg di troppo, l'obiettivo da perseguire è il peso forma, l'intelligenza e le capacità vengono dopo.

Diciamocelo: quante volte ci siamo girati per strada a guardare la ragazza obesa? quell'uomo enorme che passeggia con un hamburger in mano? quella donna di mezza età che si farebbe prima a scavalcarla che a girarle intorno?
Non facciamo gli ipocriti: lo abbiamo fatto tutti, è nella natura umana girarsi a guardare chi è diverso, chi ha qualcosa che non va. Fortunatamente non è da tutti essere degli stronzi che oltre a guardare deridono, magari a voce alta.

Siamo talmente bravi a guardare, a giudicare da non renderci nemmeno conto di come ci si possa sentire ad essere in quelle condizioni. Siamo bravissimi a guardare e deridere, un po' meno a chiederci del perchè quella persona sia così.
Quella persona che prendete in giro, quell'uomo dal viso paffuto che vi passa accanto in gelateria, quella ragazza che veniva a lezione all'università e avete snobbato a causa dei rotoli di grasso potrebbe avere mille motivi per essere un po' più in carne di voi.

Io ero una di quelle persone, 2 anni e 30 kg fa.
- ciao cicciabomba
- ciao mortadella
- ma non fai la dieta?
- mi dispiace, in questo negozio non abbiamo niente di te, vai nel negozio per taglie grandi.
potrei continuare la lista delle umiliazioni subite in 19 anni di vita all'infinito, potrei raccontarvi di quando tornavo da scuola piangendo, di quando le commesse non provavano nemmeno a vedere se mi potesse andare bene qualcosa, di quando mi ritrovavo a provarmi vestiti maschili perchè nel reparto donna la taglia 54 non c'era, potrei parlarvi di quando amici e conoscenti mi hanno rivista dopo 2 anni e sembravano vedere l'oracolo: finalmente ero magra, finalmente ero diventata simpatica, finalmente in università la gente si sedeva vicino  a me.

Sinceramente? certi ricordi mi fanno talmente arrabbiare che non riesco nemmeno a continuare a scrivere.
Non so se mi fa più arrabbiare la gente che prima mi ignorava e ora sembra voler essere la mia migliore amica o le derisioni che ho subito in questi anni.
Non sono arrabbiata per ciò che è successo a me, sono arrabbiata perchè so che in qualche angolo ci sono ancora persone che subiscono queste cose.
La cosa che mi fa arrabbiare è accendere il telegiornale e vedere che c'è gente che ancora muore di anoressia.

Cominciate ad accettarvi, a vedere il meglio di voi.
Se avete solo 10 kg  in più smettetela di frignare perchè siete grasse, pensate a chi ha seriamente problemi d'obesità. Se soffrite realmente di obesità andate da un serio dietologo, metteteci forza di volontà e non cercate risultati irraggiungibili: anche un solo chilogrammo è una vittoria.
Smettetela di guardare quelle modelle senza anima e solo ossa, smettetela di voler diventare come loro: dentro il loro aspetto stanno soffrendo più di voi.
Cercate di essere felici, di convivere con ciò che siete, non è un numero sulla bilancia  a dire quanto valete e quanto siete belle.

E per piacere,
smettetela di spendere 2 euro alla settimana per quella rivista che vi propone la dieta miracolosa che vi fa perdere 10 kg in mezz'ora: non farete nemmeno in tempo a perderli che li avrete già recuperati con l'interesse!

lunedì 21 gennaio 2013

Review - Mascara Pupa Vamp

Mascara Pupa Vamp
Quantità: 9 gr
Prezzo: 15,10 €

Dal sito del produttore: Un mascara rivoluzionario per ciglia esagerate dal volume smisurato. Sguardo da star in pochi secondi? Vamp! regala la stessa spettacolarità delle ciglia finte senza il fastidio di indossarle. Passaggio dopo passaggio il volume diventa esageratamente smisurato per ciglia spesse, piene e extra fitte. Il risultato? D’impatto senza alcun dubbio, con una tenuta da record senza sbavature.

INCI
 AQUA (solvente) 
 SYNTHETIC BEESWAX (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante) 
 PARAFFIN (emolliente / viscosizzante) 
 GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante) 
 ACACIA (viscosizzante) 
 BUTYLENE GLYCOL (umettante / solvente) 
 ORYZA SATIVA (assorbente / legante / viscosizzante / emolliente / vegetale) 
 STEARIC ACID (emulsionante / stabilizzante emulsioni) 
 PALMITIC ACID (emolliente / emulsionante) 
 POLYBUTENE (legante / viscosizzante) 
 VP/EICOSENE COPOLYMER (legante / filmogeno / additivo reologico) 
 CARNAUBA (emolliente / filmante) 
 AMINOMETHYL PROPANOL (neutralizzante, regolatore pH) 
 TALC (assorbente) 
 GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) 
 ETHYLHEXYLGLYCERIN (emolliente) 
 CELLULOSE (assorbente / opacizzante / viscosizzante) 
 HYDROXYETHYLCELLULOSE (legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante) 
 POLYESTER-11* 
 PVP (antistatico / legante / stabilizzante emulsioni / filmante) 
 DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante) 
 PHENOXYETHANOL (conservante) 
 ALUMINA (abrasivo / opacizzante / viscosizzante) 
 SILICA (abrasivo / assorbente / opacizzante / viscosizzante) 
 MICA (opacizzante) 
 TIN OXYDE (opacizzante / viscosizzante) 
 CI 77891 (colorante cosmetico) 
 CI 77491 (colorante cosmetico) 
 CI 77492 (colorante cosmetico) 
 CI 77499 (colorante cosmetico) 
 CI 75470 (colorante cosmetico) 
 CI 77007 (colorante cosmetico) 
 CI 77266 (colorante cosmetico) 
 CI 19140 (colorante cosmetico) 
 CI 42090 (colorante cosmetico) 

Pro: Effetto sulle ciglia, scovolino
Contro: Rischio allergie, si secca in fretta



Come si presenta?
il mascara si presenta in una confezione grigio metallizzata a specchio. Lo scovolino è un po' diverso dal solito: è a forma di onda, in teoria dovrebbe permettere di raccogliere tutte le ciglia.
Il prodotto è molto cremoso, già da nuovo sembra quasi avere qualche mese. Daltronde per avere l'effetto che da non potrebbe essere altrimenti.

Che effetto fa sulle ciglia?
Di sicuro l'effetto incurvante c'è: se come me temete il piegaciglia questo mascara vi incurverà magicamente le ciglia.
Anche l'allungamento c'è ed è notevole, avendo già le ciglia lunghe di mio a volte capita che mi sporco la palpebra con  le mie stesse ciglia.


Come mi sono trovata?
Complessivamente sull'effetto finale non ho nulla da dire: fa quello che promette e l'effetto è veramente ciglia finte.
Lo trovo troppo pastoso, difficile da applicare e troppo pesante sulle ciglia. Se non pulite bene lo scovolino il risultato saranno delle ciglia tutte appiccicate! Inoltre ho notato che si secca veramente in fretta, non so voi ma io un mascara non riesco a finirlo in 1 mese e mi sembrano soldi buttati se poi dopo un mese il mascara diventa inutilizzabile. 

Questo mascara però a mio parere ha un grandissimo problema, anzi due!

  1. Fa i grumi. Ma non i grumi sulle ciglia mentre si stende, fa i grumi dopo qualche ora. Molti mascara lo fanno ne sono consapevole, il problema dei grumi di questo mascara è che questi grumi si staccano e finiscono negli occhi.
    vi racconto la mia esperienza.
    Il mattino ero andata in università a fare un'esame e avevo messo questo mascara, la sera venne a trovarmi il mio ragazzo. mentre ero sdraiata sul letto sento bruciarmi gli occhi e allora li strofino leggermente, mi ritrovo la mano piena di grumi neri. Dopo qualche minuto sento gli occhi bruciare sempre di più e non riuscivo ad aprirli: tutti i grumi erano entrati dentro l'occhio.
    sono dovuta correre in bagno e, con tanta acqua e struccante, sono riuscita a tirare via tutto. Vi devo dire però che mi sono spaventata molto, non è piacevole sentire i grumi che grattano l'occhio e non riuscire a vedere per 10 minuti!
  2. Fa allergia. Ho visto il video di Nicole (kissandmakeup01) e anche lei ha avuto lo stesso problema. Penso che questo sia dovuto sia al pessimo inci sia a qualche prodotto utilizzato non proprio anallergico. se avete problemi di allergie quindi non provatelo neanche, se fa allergia a me che non ho grandi problemi non oso immaginare ad una persona che ha già avuto reazioni allergiche ad altri prodotti.

voto finale: 4







domenica 13 gennaio 2013

Review - BioQ shampoo miele e aloe

BioQ - Shampoo miele e aloe 

Capelli fini e danneggiati
Azione protettiva e rigenerante

PAO: 6 mesi
Quantità: 250 ml
Prezzo: 4,99 €

Prodotto certificato AIAB


INCI:
ACQUA, AMMONIUM LAURYL SULFATE, SODIUM COCOAMPHOACETATE, DECYL GLUCOSIDE, GLYCERIN, SODIUM MYRISTOYL GLUTAMATE, ZINC COCYL SULFATE, MEL*[MEL/HONEY], ALOE BARBADENIS EXTRACT* [ALOE BARBADENIS LEAF EXTRACT], HYDROLIZED SOY PROTEIN, CITRUS AURANTIUM DULCIS OLI*, CITRUS MEDICA LIMONUM OIL*, LACTIC ACID, LIMONENE, DEHYDROACETIC ACID, DICAPRYLYL ETHER, GLICERYL OLEATE, SODIUM ARGANAMPHOACETATE, SODIUM OLIVAMPHOACETATE, SODIUM SUNFLOWERSEEDAMPHOACETATE, BENZYL ALCOHOL.


Shampoo ricco di elementi naturali come Miele ed estratto di Aloe Biologici, Proteine naturali e Bioliessenziali. Un moderno shampoo che permette la corretta igiene del cuoio capelluto, lasciando il capelli ben condizionato, non elettrizzato e facilmente pettinabile alla fine del lavaggio. E' indicato per capelli Fini e Danneggiati ma puo' essere usato su tutti i tipi di capelli. Lo shampoo Bi-Q si prefigge di rispettare l'ambiente e la persona mediante la rinuncia a derivati petroliferi, siliconi e sostanze plastiche.
Modo d'uso: applicare una piccola quantità di prodotto sdulle lunghezze, lasciare in posa 3-5 minuti e risciacquare. Se il capello è molto sporco si consiglia di effettuare un secondo lavaggio.
Testato dermatologicamente. Nickel tested.

Cosa ne Penso?
Ho comprato questo shampoo insieme al rispettivo balsamo qualche mese fa in un ipermercato attirata dal fatto che fosse bio e in sconto a 3,99 €.
Quando lavo i capelli di solito passo lo shampoo due volte, ma con questo massaggiando bene sono puliti anche con un solo lavaggio. Preciso che lo utilizzo diluito con un po' d'acqua.

Lo trovo troppo aggressivo, infatti si nota la presenta dell'Ammonium Lauryl Sulfate come tensioattivo che, seppur ecobio, è troppo lavante.


Questo shampoo lavaa bene, ma è aggressivo e quindi consiglio di usarlo diluito.
Un vero peccato in quanto i miei capelli dopo il lavaggio sono morbidi e lucidi, ma fanno anche sgneeeek.
Al contrario di molti altri shampoo aggressivi devo dire che però questo shampoo non mi causa l'effetto rebound, ovvero capelli che si sporcano prima, anzi me li lascia puliti più a lungo.

Certamente non vi consiglio di comprarlo, ma se lo avete in casa potete alternarlo ogni tanto ad altri shampoo per una pulizia più profonda della cute.
Un vero peccato quell'ammonium, perchè gli altri ingredienti li trovo buoni!

Mi raccomando, se volete provarlo o se dovete finirlo DILUITELO ASSOLUTAMENTE o alla lunga vi seccherà i capelli!

Voto:  5 e mezzo

sabato 12 gennaio 2013

La mia routine capellifera

Lo ammetto, fino a 4 anni fa non poteva fregarmene de meno della salute dei miei capelli.
Per me i prodotti sunsilk erano i migliori al mondo ed il regalo più apprezzato era il mega boccetone di shampoo e la mega confezione di maschera comprata dal parrucchiere da mia mamma a prezzi molto molto ma molto alti.
Facevo la piastra tutte le settimane e i cristalli liquidi erano i miei migliori amici.

Poi ho cominciato a girare per internet, ho scoperto youtube e tanti siti che ho citato nel post precedente.
Lentamente mi sono avvicinata all'ecobio.
Ora ho eliminato completamente dalla mia routine i siliconi e cerco di comprare prodotti ecobio.

Si cerco, perchè non sempre riesco a reperire prodotti ecobio (il naturasì è troppo lontano e non mi va di spendere soldi per le spese di spedizione online) o ne ho la possibilità economica.

Diciamo che solitamente la mia routine capillifera è la seguente

  1. Ogni mattina un po' di Phyto 7 sulle punte
  2. Lavaggio 2 volte a settimana, solitamente martedì e venerdì. il martedì faccio solo uno shampoo, il venerdì due.
  3. Impacco pre-shampoo quando ho tempo, solitamente 1 volta ogni 2 settimane
  4. maschera Frank Provost al karitè due lavaggi no e uno si. d'estate al mare la uso al posto del balsamo
  5. Lascio asciugare i capelli per 15 minuti nel panno in microfibra, poi procedo all'asciugatura con il phon tiepido e senza il beccuccio. D'estate 30 minuti di panno in microfibra e lascio asciugare all'aria
  6. piastra il meno possibile! massimo 1 volta al mese su tutti i capelli e 2 volte al mese solo sui ciuffi davanti.
Come ho già detto la mia routine non è del tutto ecobio e lo ammetto: quando passo la piastra uso il termoprotettore Frank Provost, contenente siliconi.

In questo periodo sto alternando lo shampoo bioQ - miele e aloe con lo Shampoo Phytokèratine.
Alterno rispettivamente il balsamo bioQ - miele e aloe con il balsamo Phytobaume Volume.

Trovo tutti questi prodotti ottimi, pesto vi farò una recensione!

sara


giovedì 10 gennaio 2013

Eco-Bio. La mia opinione

PREMESSA: non sono certamente una chimica o una biologa, quello che vi scrivo è frutto di varie ricerche fatte da me nel corso degli anni, per maggiori informazioni vi rimando ai seguenti siti:
Sai cosa ti spalmi
Angolo di Lola
EcoBio Planet
Capelli di Fata
Ambiente Bio

Cosa significa comprare un prodotto Eco-bio?
significa comprare un prodotto realmente naturale, con ingredienti di qualità, un prodotto che difficilmente crea allergie.
Molti collegano l'Eco-Bio all'assenza di siliconi. In parte è vero, ma ormai vi sono in commercio molti prodotti senza siliconi con molti ingredienti non certamente naturali.

Perchè scegliere l'Eco-Bio?
Per non inquinare l'ambiente, per non comprare prodotti che provocano la morte di molti animali e organismi acquatici, in caso di pelle o capelli particolarmente sensibili e delicati, in caso di allergie.

ATTENZIONE: non sempre ecobio significa non testato sugli animali, quindi controllate bene! Se per voi è importante che i vostri prodotti non siano testati sugli animali leggete bene le etichette. Ecco un sito utile che può fornirvi maggiori informazioni.
Non fidatevi delle apparenze, cercate sempre il bollino della certificazione ICEA sul retro dei prodotti, non sempre il "naturale" stampato in grande di fronte al prodotto comprato significa che il prodotto è realmente ecobio.

C'è differenza di resa fra i prodotti eco bio e non eco bio?
certamente!
i prodotti non eco bio, soprattutto quelli contenenti siliconi, sono più aggressivi e danno una maggiore resa estetica. la vostra pelle sembrerà più compatta e i vostri capelli sembreranno più lisci e lucenti, ma è solo un effetto estetico, in realtà la vostra pelle e i vostri capelli continuano ad essere danneggiati.

UN ESEMPIO: Avete mai provato l'ecobio per i capelli? i primi tempi i vostri capelli risulteranno spenti, brutti, stopposi. perchè? perchè i vostri capelli si mostrano realmente per quello che  sono. Inoltre se prima usavate prodotti con siliconi è un segno che i siliconi stanno andando via. infatti i siliconi creano una patina protettiva sui capelli che non li lascia respirare e per andarsene impiegheranno qualche lavaggio (1 o 2 mesi circa)

Io e l'EcoBio
Ho cominciato a convertirmi all'ecobio all'incirca 4 anni fa. Ho cominciato togliendo i siliconi, ora mi sono un po evoluta e cerco prodotti completamente ecobio quando ne ho la possibilità.
Per le creme corpo cerco principalmente creme senza siliconi e senza troppe schifezze. solitamente compro creme dell'erbolario che non saranno completamente ecobio (fate attenzione alcune contengono persino siliconi) ma almeno sono non testate sugli animali.
Per le creme viso uso principalmente creme di farmacia, ultimamente ho provato anche la crema garnier all'aloe eco-bio e devo dire che è un buon compromesso.
Per i capelli ora sto usando sia shampoo che balsamo ecobio, ma molte volte compro gli shampoo da supermercato facendo prima una ricerca online su quale sia il meno peggio.
Per il make up l'unica cosa naturale che uso è il mascara causa allergie, per il resto non riesco proprio a farmi piacere i trucchi ecobio.

Conclusione

Adattarsi all'ecobio è difficile. bisogna avere una certa disponibilità economica (in media uno shampoo ecobio costa 10 euro, un salasso in confronto allo shampoo da 3 euro del supermercato), bisogna avere costanza e tempo (in genere bisognerebbe associare ai prodotti ecobio impacchi  e cure fatte in casa), bisogna avere negozi che li vendono vicini (per esempio il Naturasì che non è ancora diffuso in tutte le città).

Ammiro molto chi riesce con costanza ad usare solo prodotti ecobio e, soprattutto, solo prodotti non testati sugli animali. Io purtroppo non sempre ci riesco, soprattutto per quanto riguarda il testato: ormai quasi tutto è testato sugli animali ( anche detersivi per lavare bucato o piatti ) quindi se trovo l'alternativa non testata sicuramente scelgo quella, ma non trovandola a volte prendo il prodotto testato.




Cominciamo

Eccomi qui,
sono sara, una studentessa universitaria di lingue.

Questo blog vuole essere una sorta di racconto della mia vita da universitaria unito a cose più frivole, come cura del corpo e dei capelli, e a cose più importanti, come il rispetto per l'ambiente e per gli animali.

Mi piacerebbe dedicare una sezione anche alle review dei prodotti che uso, in modo di darvi la mia opinione e aiutarvi a decidere se vale la pena fare un'acquisto o meno.

Un saluto a tutti,
sara