PREMESSA: non sono certamente una chimica o una biologa, quello che vi scrivo è frutto di varie ricerche fatte da me nel corso degli anni, per maggiori informazioni vi rimando ai seguenti siti:
Sai cosa ti spalmi
Angolo di Lola
EcoBio Planet
Capelli di Fata
Ambiente Bio
Cosa significa comprare un prodotto Eco-bio?
significa comprare un prodotto realmente naturale, con ingredienti di qualità, un prodotto che difficilmente crea allergie.
Molti collegano l'Eco-Bio all'assenza di siliconi. In parte è vero, ma ormai vi sono in commercio molti prodotti senza siliconi con molti ingredienti non certamente naturali.
Perchè scegliere l'Eco-Bio?
Per non inquinare l'ambiente, per non comprare prodotti che provocano la morte di molti animali e organismi acquatici, in caso di pelle o capelli particolarmente sensibili e delicati, in caso di allergie.
ATTENZIONE: non sempre ecobio significa non testato sugli animali, quindi controllate bene! Se per voi è importante che i vostri prodotti non siano testati sugli animali leggete bene le etichette. Ecco un sito utile che può fornirvi maggiori informazioni.
Non fidatevi delle apparenze, cercate sempre il bollino della certificazione ICEA sul retro dei prodotti, non sempre il "naturale" stampato in grande di fronte al prodotto comprato significa che il prodotto è realmente ecobio.
C'è differenza di resa fra i prodotti eco bio e non eco bio?
certamente!
i prodotti non eco bio, soprattutto quelli contenenti siliconi, sono più aggressivi e danno una maggiore resa estetica. la vostra pelle sembrerà più compatta e i vostri capelli sembreranno più lisci e lucenti, ma è solo un effetto estetico, in realtà la vostra pelle e i vostri capelli continuano ad essere danneggiati.
UN ESEMPIO: Avete mai provato l'ecobio per i capelli? i primi tempi i vostri capelli risulteranno spenti, brutti, stopposi. perchè? perchè i vostri capelli si mostrano realmente per quello che sono. Inoltre se prima usavate prodotti con siliconi è un segno che i siliconi stanno andando via. infatti i siliconi creano una patina protettiva sui capelli che non li lascia respirare e per andarsene impiegheranno qualche lavaggio (1 o 2 mesi circa)
Io e l'EcoBio
Ho cominciato a convertirmi all'ecobio all'incirca 4 anni fa. Ho cominciato togliendo i siliconi, ora mi sono un po evoluta e cerco prodotti completamente ecobio quando ne ho la possibilità.
Per le creme corpo cerco principalmente creme senza siliconi e senza troppe schifezze. solitamente compro creme dell'erbolario che non saranno completamente ecobio (fate attenzione alcune contengono persino siliconi) ma almeno sono non testate sugli animali.
Per le creme viso uso principalmente creme di farmacia, ultimamente ho provato anche la crema garnier all'aloe eco-bio e devo dire che è un buon compromesso.
Per i capelli ora sto usando sia shampoo che balsamo ecobio, ma molte volte compro gli shampoo da supermercato facendo prima una ricerca online su quale sia il meno peggio.
Per il make up l'unica cosa naturale che uso è il mascara causa allergie, per il resto non riesco proprio a farmi piacere i trucchi ecobio.
Conclusione
Adattarsi all'ecobio è difficile. bisogna avere una certa disponibilità economica (in media uno shampoo ecobio costa 10 euro, un salasso in confronto allo shampoo da 3 euro del supermercato), bisogna avere costanza e tempo (in genere bisognerebbe associare ai prodotti ecobio impacchi e cure fatte in casa), bisogna avere negozi che li vendono vicini (per esempio il Naturasì che non è ancora diffuso in tutte le città).
Ammiro molto chi riesce con costanza ad usare solo prodotti ecobio e, soprattutto, solo prodotti non testati sugli animali. Io purtroppo non sempre ci riesco, soprattutto per quanto riguarda il testato: ormai quasi tutto è testato sugli animali ( anche detersivi per lavare bucato o piatti ) quindi se trovo l'alternativa non testata sicuramente scelgo quella, ma non trovandola a volte prendo il prodotto testato.
Nessun commento:
Posta un commento